Emma Squartini Riccomini
Studentessa laureanda di Storia dell’arte all’università di Bologna fin da piccola mi avvicinai al mondo dell’arte ascoltando mia madre parlare di archeologia e mio nonno di storia dell’arte.
Ho avuto la fortuna di viaggiare in molte parti del mondo e poter visitare altrettanti musei, tanto che, all’ora di scegliere la mia università, decisi di seguire le orme di famiglia e iscrivermi a Lettere Moderne all’università di Bologna e, successivamente, a Storie dell’Arte in magistrale.
Mi sono specializzata in storia dell’arte medievale e i miei studi si concentrano principalmente sui contesti architettonici e liturgici precedenti ai cambiamenti della Controriforma e sulle innovazioni artistiche introdotte dall’arrivo dei Domenicani e Francescani in Italia nel XIII secolo. Nel corso di questi anni ho avuto modo di approfondire le mie ricerche attraverso diverse esperienze, tra le quali un Erasmus all’Università di Siviglia che mi permise di imparare a fondo la lingua spagnola e di ampliare il mio campo di studi all’arte visigota e a quella mozarabica.

Nell’estate 2024 ho anche preso parte a una campagna Unesco nella regione de La Rioja (Spagna) per la documentazione e la valorizzazione di un monastero medievale benedettino.