Chi Siamo

La storia

ARTEVIAGGI nasce nell’autunno del 2004 dall’iniziativa di professionisti con una lunga esperienza nel mondo del turismo culturale, con l’obiettivo di proporre un’idea di viaggio in cui si riconoscono profondamente. Oggi Arteviaggi è un brand del gruppo Viaggi dell’Elefante e opera dalla sede di Bologna Travel di Ecoluxury Travel Srl, mantenendo intatto lo spirito originario che lo ha reso riconoscibile nel tempo.

Ci rivolgiamo a viaggiatori che desiderano non solo “visitare”, ma soprattutto vedere, comprendere e conoscere. Un pubblico consapevole, curioso, che cerca esperienze autentiche e non il semplice consumo delle mete turistiche. Una nicchia nel vasto panorama del turismo, ma una nicchia appassionata e fedele.

Il nome ARTEVIAGGI racchiude l’essenza delle proposte che negli anni hanno coinvolto con piacere e profitto molti viaggiatori, in particolare bolognesi. I nostri itinerari conducono in luoghi lontani o vicini, per brevi o lunghi periodi, sempre privilegiando contesti lontani dal turismo di massa. Anche le destinazioni più note vengono affrontate con uno sguardo diverso, attraverso ritmi lenti, tempi distesi e spazi dedicati alla contemplazione e alla comprensione dei fenomeni storici, artistici e culturali.

I viaggi sono accompagnati da storici dell’arte, nostri collaboratori, che trovano il tempo e la quiete necessari per raccontare storie spesso poco conosciute di popoli, territori ed espressioni artistiche. Un modo di viaggiare consapevole, che attribuisce valore anche alla cultura gastronomica, al paesaggio, alla riscoperta di sapori e tradizioni, alla dimensione conviviale del gruppo e al comfort delle sistemazioni.

Ogni viaggio di ARTEVIAGGI è pensato come un’esperienza unica: viene realizzato una sola volta, o raramente ripetuto a breve distanza di tempo. Nasce da stimoli diversi – articoli, servizi televisivi, mostre, eventi culturali o intuizioni dei nostri storici dell’arte – ed è dedicato a piccoli gruppi di viaggiatori appassionati, che amano osservare con attenzione, più che fotografare.

Si tratta di viaggi di gruppo speciali, per scoprire o riscoprire luoghi noti e meno noti in Italia, in Europa e nel mondo. Itinerari di arte e di scoperta che lasciano spazio alla riflessione e all’osservazione: non gruppi d’élite né super-specialistici, ma gruppi di persone curiose.

Arteviaggi propone esclusivamente itinerari di propria ideazione e programmazione, con una particolare attenzione all’assistenza offerta ai partecipanti, sia sotto il profilo tecnico-organizzativo sia sotto quello culturale. Fondamentale è la collaborazione con storici dell’arte di riconosciuta competenza e notorietà, i cui nomi sono consultabili nella sezione “Collaboratori”.

Il nostro concetto di viaggio si riflette anche negli aspetti tecnici: alberghi centrali nelle città, accompagnatori professionali esperti, gruppi di dimensioni contenute – mai superiori alle 25/30 persone – un numero sempre chiaramente indicato nei programmi.

Un ringraziamento speciale va ai nostri collaboratori storici dell’arte, che con il loro sapere e la loro passione danno valore e contenuto alle esperienze firmate ARTEVIAGGI.

Esperienze uniche per veri appassionati.

Torna in alto