Daniela Rossi Saviore

Una giornalista che ha scelto di includere nella propria attività la passione per l’arte, la storia e la cultura: iscritta all’Ordine professionale della Lombardia dal 1995, prima come pubblicista e poi, dopo il superamento dell’esame di Stato nel 2003, come professionista, è guida abilitata dal 2014. Si occupa di uffici stampa, redazione di articoli e servizi, anche sul turismo e sul patrimonio artistico, storico e culturale italiano. 

Segue l’organizzazione di conferenze, la gestione di contenuti web e social e la promozione di eventi. Ha collaborato con varie testate d’informazione (stampa, web, radio, televisione) sia nazionali (RAI – Radiotelevisione Italiana, Mondadori), sia locali (Radio Number One, Teleboario, Bresciaoggi e molti altri). 

La formazione comprende la maturità classica e studi di Scienze politiche, corsi e seminari specifici su comunicazione, arte locale e turismo, tra cui un Master per manager turistico – culturale (organizzato dal Centro camuno di Studi preistorici e da Regione Lombardia) e diversi aggiornamenti nell’ambito dell’archeologia preistorica. Ha partecipato a un corso di formazione per guide turistiche organizzato dal Progetto S.T.A.I. (Servizi per un Turismo Accessibile ed Inclusivo), per approfondire gli aspetti legati all’accoglienza e alla gestione di turisti con disabilità motoria, visiva, uditiva, intellettiva-relazionale e con esigenze specifiche, come persone anziane, famiglie con bambini, persone con problemi di salute o difficoltà temporanee.

Daniela Rossi Saviore

In viaggio con Daniela Rossi Saviore

Torna in alto