Paolo Mazzarella
Paolo Mazzarella consegue nel 2003 la Laurea Magna cum Laude in Lettere Moderne, presso l’allora Istituto Universitario Orientale oggi Università di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Sociologia della Letteratura dal titolo “Il senso del Sacro nel cinema di Pier Paolo Pasolini”.
È infatti il suo interesse precipuo per il cinema e il teatro, di cui approfondisce lo studio nel suo curriculum accademico, ad avvicinarlo alle arti figurative in generale tanto da portarlo a conseguire una specializzazione post lauream in Storia dell’Arte.
Proprio nella veste di storico dell’arte entra nel mondo del lavoro come operatore didattico presso la Reggia di Caserta.
Dal 2005 comincia a lavorare come docente supplente di Materie letterarie nella la Scuola secondaria di primo grado, attività che porta avanti ancora oggi con la passione di trasmettere la cultura alle nuove generazioni.
Nel 2008 consegue l’abilitazione di Guida regionale della Regione Campania e inizia la professione di guida locale che è tuttora la sua principale occupazione. I suoi studi si arricchiscono di Archeologia classica, Antropologia culturale, Filosofia e Storia delle religioni. Il suo stile affabulatorio s’incentra su una narrazione a tutto tondo dei luoghi con i loro contenuti storico culturali. Ama la propria terra e ne conosce nel profondo la storia e le tradizioni e le tradizioni, che cerca di trasmettere ai propri clienti perché vivano u ‘esperienza totale del proprio viaggio.
Molto conosciuto e stimato nell’ambiente turistico, cura e conserva i propri legami con le Istituzioni del territorio.
