Pasqua a Sulmona
- Italia
- 03/04/2026
- Vale il viaggio:
- Si viaggia in:
Pullman
Sulmona - Anversa degli Abruzzi - Lago di Scanno - Transiberiana d'Abruzzo - Pacentro
“Sulmo mihi patria est”, scrisse Ovidio. Ma Sulmona, oltre che Patria del poeta è autentica città d’arte, celata dai monti più alti della catena appenninica; vanta un consistente numero di monumenti, frutto della sua storia, da abitato italico a municipio romano e fiorente borgo dal medioevo in poi.
Visitando Sulmona e le località che le stanno vicine si scopre e si ammira l’Italia dal volto semplice, ma affascinante delle piccole realtà di provincia, quando borghi e piccole città, si incastonano, con le loro splendide opere d’arte ed architettoniche, in contesti paesaggistici di eccezionale valore.
Legati alle profonde radici della tradizione, i riti della Settimana Santa da secoli si ripetono ogni anno e continuano a coinvolgere e attrarre migliaia di persone. La sera del Venerdì la processione del Cristo Morto muove lentamente al fioco bagliore dei fanali tra le suggestive note di un coro maschile. La mattina di Pasqua una grande folla assiste alla emozionante corsa della “Madonna che scappa in piazza” ad incontrare il Figlio risorto.
Ed i dintorni…. paesaggi emozionanti, borghi antichi dal grande passato e ancor oggi ricchi di fascino.
Il borgo di Scanno si fregia della “bandiera arancione” del Touring Club Italiano